Associazione Solidarietà
Cerca
2022 adozioni iban Bilancio 2024 Statuto azione solidale contributi pubblici 5 x mille 2023

BACHECA
Non ci sono post in bacheca
NEWS & EVENTI
"INSIEME DIALOGANDO" Ben riuscito primo appuntamento - Domenica 10 Ottobre 2010
L'atteso incontro con qualificati testimoni della cultura, della fede e della vita, si è svolto venerdi 8 ottobre nella splendita cornice dell'Aula Magna Manodori dell'Università di Reggio Emilia. Un pubblico numeroso e attento ha sottolineato l'attualità del tema trattato, senza nascondere la difficoltà dell'arduo percorso che sei anni fa le Associazioni promotrici, hanno intrapreso. Un'occasione preziosa questa, che ha dato l'opportunità di penetrare una realtà come l'Intercultura, intrisa di tutto ciò che ci fa uomini e donne appassionati della vita e impegnati a prenderci cura gli uni degli altri, per cogliere e dischiudere varchi di speranza in una umanità che troppo spesso appare piagata, sconcertata, disillusa.
La signora Anna Giangrandi, a nome delle Associazioni che hanno promosso il seminario, ha tracciato brevemente la storia di questa esperienza fatta di vita e di dialogo nella città di Reggio Emilia (si può scaricare a fondo pagina il suo intervento) 
I Relatori Maurizio Cerini del Centro internazionale "Giorgio La Pira" di Firenze; Hamza Roberto Piccardo membro della Direzione U.C.O.I.I. e Mauro Pesce del Centro per il Dialogo Interreligioso del Movimento dei Focolari, hanno saputo, con i loro interventi, coniugare vita e pensiero, fede ed intelligenza, culture ed esperienze diverse. Tutte realtà unite insieme non solo perchè reciprocamente si fecondino, ma anche perchè aiutino tutti ad interpellarsi, pur tra luci ed ombre, sul ruolo personale di ognuno nella gestione soggettiva, sociale e persino cosmica di quell' "uomo nuovo" che la storia ha contemplato un giorno.
Brani di musica jazz - scelti con cura dal trio DRD di Carpi - si sono alternati alle relazioni contribuendo all'armonia della serata.
Gli interventi del pubblico con domande ai relatori, hanno evidenziato un incoraggiamento a perseverare in questa strada di dialogo.La Circoscrizione Sud, nella persona del Sig. Alessandro Frignoli responsabile della commissione cultura, ha espresso soddisfazione perchè convegni come questo, rientrano tra i fini di apertura e dialogo che la Circostrizione stessa persegue. Il gruppo "Giovani per un mondo unito" ha presentato il loro viaggio in Terra Santa realizzato nel mese di Agosto:un'esperienza che ha permesso di conoscere da vicino la realtà multiculturale e complessa di quel territorio, in particolare alcune interessanti iniziative di solidarietà fra popoli diversi
. Quindi Jan Claude di Parma ha raccontato, non senza emozione, dell'acquisita cittadinanza italiana e del percorso di preparazione ad essa.

Ulteriori foto, si possono visionare nell'apposita sezione "Gallery" Intercultura.
Documenti
.pdf file Breve storia Intercultura [69.88 KB]
Gallery
Trio Jez di Carpi
Trio Jez di Carpi
Scorcio di pubblico
Scorcio di pubblico
Intervento di Anna Maria Giangrandi
Intervento di Anna Maria Giangrandi
Da sinistra Ferretti (moderatore) Mauro Pesce, Hamza Piccardo
Da sinistra Ferretti (moderatore) Mauro Pesce, Hamza Piccardo
Interventi del pubblico
Interventi del pubblico
Scorcio di pubblico
Scorcio di pubblico


Condividi: Stampa Stampa Facebook Facebook

Il sito web di Associazione Solidarietà non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto