Associazione Solidarietà
Cerca
adozioni iban azione solidale 2023 Statuto 2022 5 x mille contributi pubblici 2024 Bilancio

BACHECA
Non ci sono post in bacheca
NEWS & EVENTI
LA NUOVA CASA DEL LABORATORIO FAMIGLIA - Lunedi 18 Marzo 2013
LA NUOVA CASA DEL LABORATORIO FAMIGLIADalla "Gazzetta di Parma" del 17 Marzo 2013 di Alessandra Pradelli .

Il Laboratorio Famiglia San Martino e San Leonardo ha una nuova sede: da via Traversante San Leonardo si è spostata in via San Leonardo 47 e ha aperto le porte anche al quartiere. Obiettivo: portare con sé il patrimonio di vita accumulato in più di due anni di attività e continuare a crescere con nuove idee, nuovi progetti e tante iniziative sempre al servizio della comunità. «In questi ultimi anni, a Parma si è avvertita la necessità di promuovere la famiglia come risorsa fondamentale per la riuscita della vita sociale e umana. 
Cambiando sede e luogo - ha evidenziato Anna Giangrandi, coordinatrice del Laboratorio Famiglia San Martino e San Leonardo - si cambia vita e ci si apre anche a questo quartiere, cercando di ampliare tutte quelle relazioni tramite le quali è stato possibile costruire tratti di comunità viva intorno a noi». È la capacità di aggregazione ciò che da sempre contraddistingue il Laboratorio Famiglia San Martino e San Leonardo: uno spazio a misura di famiglia che si propone come punto di riferimento per incontrarsi, conoscersi, svolgere attività insieme e costruire solidarietà. 
«L'Amministrazione - ha proseguito Laura Rossi, assessore al Welfare del Comune - sta investendo molto nel progetto dei Laboratori Famiglia. L’idea è quella di fare in modo che le iniziative da loro organizzate creino spazi di aggregazione e collaborazione e siano un ponte per unire il Comune e i quartieri. L’associazione Solidarietà e l’associazione Famiglie Nuove si sono fatte carico con spirito molto collaborativo del trasloco e della ristrutturazione dei locali, a cui hanno partecipato anche i volontari che già frequentano il Laboratorio. Il risultato finale è bellissimo, i locali erano messi molto male e, grazie al lavoro, oggi sono più luminosi e pieni di colore, quindi molto più ospitali».  «I protagonisti sono le persone». Non solo nuclei famigliari, ma anche anziani, bambini, ragazzi, studenti, associazioni e volontari: al centro dei Laboratori Famiglia ci sono l’incontro tra generazioni, l’accoglienza e l’ascolto. Le attività proposte spaziano dalle lezioni di cucina e cucito al sostegno nei compiti pomeridiani, dagli incontri tematici, ai laboratori creativi. «In città è tanta la voglia di mettere in relazione le varie realtà sociali del territorio. C'è bisogno di creare nuove relazioni - ha ribadito Laura Rossi -. Il tempo è uno dei valori più importanti da recuperare». Per informazioni: 05211992837 o scrivere a famiglia@comune.parma.


Nell'allegata brochure si possono consultare i nuovi orari del Laboratorio.di

Documenti
.gif or .jpg file Brochure Laboratorio Famiglia Pagina 1 [319.16 KB]
.gif or .jpg file Brochure Laboratorio Famiglia Pagina 2 [377.92 KB]


Condividi: Stampa Stampa Facebook Facebook

Il sito web di Associazione Solidarietà non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto