Associazione Solidarietà
Cerca
adozioni 2024 azione solidale 2022 Bilancio iban 2023 Statuto 5 x mille contributi pubblici

BACHECA
Non ci sono post in bacheca
NEWS & EVENTI
DIVENTA SEMPRE PIU' INTERESSANTE - Lunedi 27 Febbraio 2012
DIVENTA SEMPRE PIU' INTERESSANTEAlice nel paese delle meraviglie!
Così sembravano gli alunni di un Istituto Superiore di Reggio entrando nel magazzino di Azione Solidale constatando dal vivo, quanto sia importante e fruttuoso per tutti non sprecare il cibo.
Il secondo appuntamento di simulazione, svoltosi giovedi 23 febbraio, aveva come titolo: "Il cibo tra risorsa e spreco"
Una trentina di ragazzi e ragazze hanno ascoltato quanto la Ditta che dona, la Ditta che smaltisce ed i responsabili del magazzino di stoccaggio di Azione Solidale hanno detto loro. Un viaggio alla scoperta delle dinamiche legate all'uso e ri-uso del cibo con uno sguardo critico sul nostro modo di produrre e consumare e sprecare.
Un mondo nuovo e meraviglioso si è loro spalancato dinanzi ( ecco perchè abbiamo scelto di mettere la foto di Alice nel paese delle meraviglie).
Una delle insegnanti che accompagnavano gli alunni alla fine della simulazione ci ha detto: "Si direbbe che in un magazzino ci sia caos; la prima cosa che si nota qui è l'ordine, il fatto che i pallet (sono le piattaforme in legno dove viene poggiata il cibo donato. ndr) siano tutti in ordine e questo vuol dire che c'è un ordine interiore che fa rispettare persone e cose".
In effetti è il nostro sforzo quotidiano.


Condividi: Stampa Stampa Facebook Facebook

Il sito web di Associazione Solidarietà non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto