Associazione Solidarietà
NEWS&EVENTI
Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci
Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci Si comunica che è convocata l'Assemblea Ordinaria dei Soci di "Associazione Solidari......
Giovedi 18 Aprile 2024
Rendiconto dei contributi pubblici ricevuti nel 2023
Rendiconto dei contributi pubblici ricevuti nel 2023 Associazione Solidarietà  O.D.V. Sede legale: Via Zaccarini, 1 - 43126 PARMA  ......
Martedi 20 Febbraio 2024
Un Pomeriggio Insieme
Un Pomeriggio Insieme Sabato 23 Settembre si è terrà la Festa di Azione Solidale con le varie Associazioni p......
Giovedi 14 Settembre 2023
Cerca
2022 adozioni 2023 Statuto Bilancio iban contributi pubblici 2024 azione solidale 5 x mille

BACHECA
Non ci sono post in bacheca
ATTIVITA - AZIONE SOLIDALE

Nata nel 1999, Azione Solidale è un'iniziativa, senza fini di lucro, dell'Associazione Solidarietà, con l'obiettivo di recuperare e raccogliere le eccedenze del sistema produttivo per ridistribuire gratuitamente nel circuito delle associazioni che agiscono a favore delle varie forme di povertà.
Dalle aziende alimentari che collaborano con noi, arrivano prodotti non venduti perchè in prossimità della scadenza e/o con difetti di fabricazione, d'imballaggio o di etichettatura che, pur non intaccando la bontà o l'utilizzo degli stessi, li rendono non commerciabili.

L'Organizzazione Logistica
L'Associazione è dotata di ampi magazzini (600 mq) per lo stoccaggio della merce ricevuta, localizzati a Calerno (RE) a 2 Km dall'uscita del casello dell'autostrada "Campegine-Terre di Canossa".
Vedi > (Clicca Qui)
Al loro interno sono presenti celle frigorifere per la conservazione dei prodotti freschi, da 0 a 4° e prodotti a regime di freddo profondo, da 0 a -18°.
Il trasporto delle merci dai magazzini e/o dagli stabilimenti di produzione delle aziende donatrici si effettua con mezzi appositi e con un furgone refrigerato per il trasporto dei prodotti deperibili.
Attualmente la struttura rimane aperta tutte le mattine il Martedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 9,00 alle 12,30, avvalendosi dell'opera di operatori e volontari.

Le Aziende.
Proponiamo alla vostra attenzione un'iniziativa concreta ed in fase di sviluppo: una esperienza di volontariato a corto raggio, controllabile, che intende coniugare profitti e solidarietà. Vi chiediamo pertanto di considerare e valutare tale opportunità nel duplice intento di collaborare ad azioni di solidarietà e di cogliere un interessante vantaggio economico nella diminuzione dei costi di smaltimento.
Per ulteriore informazione
Tel. + fax segreteria 0522/679926
cell. 349 3241989
azionesolidale@solidarietaonlus.org

I Rapporti con le Istituzioni.
Sul piano istituzionale l'iniziativa ha raccolto il patrocinio delle Amministrazioni provinciali di Reggio Emilia, Parma, Piacenza e del Comune di Sant'Ilario d'Enza e ha sviluppato sinergie operative con la regione Emilia Romagna e numerosi altri enti ed organizzazioni. In particolare:
  • Ha stipulato una convenzione con la Protezione Civile delle provincie di Reggio Emilia, Parma e della Regione Emilia Romagna le quali hanno individuato nel magazzino di Azione Solidale il centro di raccolta e stoccaggio di un kit alimentare di pronto intervento da utilizzarsi in occasione di calamità naturali.
  • Ha partecipato a diverse edizioni della fiera internazionale CIBUS come unico interlocutore, tra l'ente fiera e gli espositori, autorizzato alla raccolta dei prodotti offerti dalle aziende a fine manifestazione.
  • E' menbro del tavolo di lavoro con il Comune di Reggio Emilia e Boureau Veritas per la stesura di un Disciplinare sulla Tracciabilità della filiera delle donazioni.
  • E' partner del progetto Remida Food del comune di Reggio Emilia.
  • E' promotore di "Convenzioni Alimentari" con numerosi Comuni della Val d'Enza e delle provincie di Reggio Emilia e Parma.
La nostra attività si intreccia con le reti locali create dal volontariato e dai servizi sociali comunali in percorsi di sostegno:
     A) Alimentare attraverso la consegna settimanale o quindicinale di prodotti alimentari di prima necessità a persone in   
         condizioni di bisogno.
     B) Accompagnamento, ascolto, sostegno ad alcune persone/famiglie con particolari necessità.
Approfondimenti
News
Rendiconto dei contributi pubblici ricevuti nel 2023
Rendiconto dei contributi pubblici ricevuti nel 2023 Associazione Solidarietà  O.D.V. Sede legale: Via Zaccarini, 1 - 43126 PARMA     Codice Fiscale 92063500349 Tel./Fax  0522 679926 – casella PEC azionesolidaleonlus@pec.it  E-mail azionesolidale@solidarietaonlus.org - Pagina Web www.solidarietaonlus.o......
Martedi 20 Febbraio 2024
Un Pomeriggio Insieme
Un Pomeriggio Insieme  Sabato 23 Settembre si è terrà la Festa di Azione Solidale con le varie Associazioni presso il magazzino in Via Edison N°10 a Calerno di S. Ilario D'Enza. Il programma è visibile come allegato.(Clicca due volte sulla locandina a s/n)
Giovedi 14 Settembre 2023
Rendiconto dei contributi pubblici ricevuti nel 2022
Rendiconto dei contributi pubblici ricevuti nel 2022 La Legge del 4 Agosto 2017, n. 124, articolo 1, commi 125 -129 Decreto Legge n.34 del 30 aprile 2019 (Decreto Crescita), art. 35, convertito in ......
Venerdi 17 Febbraio 2023
Approvazione Bilancio 2021
Approvazione Bilancio 2021 PRESSO I LOCALI DEL MAGAZZINO DI AZIONE  SOLIDALE A CALERNO DI S.ILARIO (RE) IN VIA EDISON N° 10   E’ CONVOCATA L’ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA’, RIFERITO ALL’ANNO 2021 IN ......
Martedi 17 Maggio 2022
UNA MANO PER LA SCUOLA
UNA MANO PER LA SCUOLA  SABATO 12 SETTEMBRE 2020 PRESSO COOP MERIDIANA E IPERCOOP ARIOSTO DI REGGIO EMILIA E' STATA EFFETTUATA LA RACCOLTA DI MATERIALE SCOLASTICO SI RINGRAZIANO I VOLONTARI CHE HANNO ADERITO A QUESTA INIZIATIVA.
Giovedi 17 Settembre 2020

Foto Gallery
Festa per il decennale
Giornata di lavoro al magazzino
Un momento delle operazioni di carico/scarico
Giornata di lavoro al magazzino
Magazzini aperti al volontariato
In magazzino


Condividi: Stampa Stampa Facebook Facebook

Il sito web di Associazione Solidarietà non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto